Chi siamo

L’associazione Seneca, apartitica e aconfessionale, è stata costituita il 6 giugno 1998 e riconosciuta come ONLUS dalla Regione Lombardia il 12.3.1999 con DPGR 1465.

Si è impegnata dalla nascita in varie attività di sostegno rivolte ad anziani fragili residenti a Milano per alleviarne la solitudine e migliorarne la qualità di vita, con volontari preparati alla relazione d’aiuto, in percorsi di socializzazione e inclusione sociale e in progetti mirati a fornire sostegno e cura ad anziani con specifiche patologie.

Sono presenti 220 volontari che, annualmente, prestano aiuto e compagnia a oltre 300 anziani residenti in varie zone della città.

Negli ultimi anni, parallelamente all’attività istituzionale svolta nella quasi totalità da volontari, Seneca si è dedicata, a fronte delle gravi necessità riscontrate, anche all’assistenza gratuita di anziani indigenti affetti da morbo di Alzheimer con operatori socio assistenziali qualificati ai quali viene richiesta la frequenza ad un percorso di formazione sulla relazione con il paziente e con i familiari.

E’ stato inoltre avviato un programma specifico di assistenza per anziani in situazioni di alta criticità, in particolare per il periodo legato a quello successivo alle dimissioni ospedaliere.

I programmi assistenziali sono svolti in stretta collaborazione e ad integrazione dei servizi domiciliari del Comune, con assistenti sociali, medici di strutture pubbliche e private e altre associazioni di volontariato.
La maggior parte dei volontari svolge, previo corso di formazione sul tema della relazione d’aiuto, un ruolo di sostegno, ascolto, compagnia, aiuto rivolto agli anziani più soli e in difficoltà; altri partecipano a varie attività di socializzazione e intrattenimento rivolte a gruppi di anziani in sedi dislocate in varie zone della città o di accompagnamento per occasioni comuni di svago.

E’ prevista la formulazione di un progetto personalizzato per ciascun anziano preso in carico in collaborazione con i referenti dei servizi pubblici segnalanti per pianificare in modo mirato gli interventi in funzione delle competenze di ogni singolo soggetto.

Home Chi siamo Obiettivi Attività istituzionale Volontariato Dimissioni protette AlzheimerProgetti di Quartiere