Attività istituzionale

Volontariato domiciliare
Presenza di volontari per ascolto, compagnia, aiuto, accompagnamenti, disbrigo di pratiche burocratiche e incombenze varie.

Assistenza socio-assistenziale
L’Associazione Seneca è impegnata, oltre che nella preminente attività di sostegno ad anziani fragili da parte di volontari, anche con progetti specifici che prevedono la presenza di operatori socio-sanitari qualificati per mansioni prettamente assistenziali.

Visita telefonica
Scopo di questo servizio è lenire la solitudine dei più bisognosi e individuare le situazioni di maggior disagio per poter poi attivare in rete le risorse disponibili. Le telefonate dei volontari consentono di raggiungere anche anziani che non richiedono un volontario al domicilio, ma che necessitano di una “voce amica” privilegiata, attraverso un contatto periodico e continuativo.
Mediamente vengono seguiti, annualmente, con tale servizio (“voce amica”) 50 anziani.

Progetti di quartiere/“Quartiere amico”
Sono attivi incontri di socializzazione, laboratori creativi di canto, arte-danza-terapia, ginnastica dolce, cinema (“Cinema Insieme”) rivolti a gruppi di anziani residenti in varie zone della città.
Gli incontri sono gestiti da professionisti volontari.

Recapito pasti a domicilio
Questa attività rientra nell’ambito del programma “Pronto intervento estivo”, promosso dal Comune di Milano rivolto agli anziani più fragili.

Buon Natale anziani
L’associazione Seneca si attiva ogni anno per il reperimento ed il recapito di panettoni e dolci ai più soli e per l'organizzazione di pranzi natalizi.

Nessuno puņ vivere felice se pensa solo a se stesso  (Lucio Anneo Seneca)
SENECA - Assistenza domiciliare agli anziani

tel: 02 89420532