Attività istituzionale

Volontariato domiciliare
Presenza di volontari per ascolto, compagnia, aiuto, accompagnamenti, disbrigo di pratiche burocratiche e incombenze varie. La loro presenza è in genere a cadenza settimanale, in orari compatibili con la propria disponibilità.

Visita telefonica
Scopo di questo servizio è lenire la solitudine dei più bisognosi e individuare le situazioni di maggior disagio per poter poi attivare in rete le opportune risorse disponibili. Le telefonate dei volontari consentono di raggiungere anche anziani che non richiedono un volontario al domicilio, ma che necessitano di una voce amica privilegiata in grado di mantenere un contatto periodico e continuativo. Questo servizio consente di tenere il monitoraggio delle situazioni più critiche.
I volontari che svolgono questo tipo di attività ricevono una formazione mirata all’acquisizione delle tecniche di ascolto. Il servizio è svolto, sia da volontari dell’associazione Seneca che da altri, in collaborazione con le associazioni Linea Anni più e Aras.

Recapito pasti a domicilio
Questa attività rientra nell’ambito del programma “Pronto intervento estivo” promosso dal Comune di Milano rivolto agli anziani più fragili.
Il servizio, svolto da volontari automuniti, consente anche di monitorare le situazioni più critiche.

Buon Natale anziani
L’associazione Seneca si attiva ogni anno per il reperimento ed il recapito di panettoni e dolciumi ai più soli e per l'organizzazione di pranzi natalizi.

Assistenza socio-assistenziale
L’associazione Seneca è impegnata, oltre che nella preminente attività di sostegno ad anziani fragili da parte di volontari preparati alla relazione d’aiuto, anche con progetti specifici che prevedono la presenza di operatori socio-sanitari qualificati per mansioni prettamente assistenziali e in altre iniziative rivolte al miglioramento della qualità della vita dei più bisognosi con progetti mirati.

Progetti di quartiere
E’ in corso lo sviluppo di progetti di quartiere per una riqualificazione di servizi integrati in varie zone della città.

Home Chi siamo Obiettivi Attività istituzionale Volontariato Dimissioni protette AlzheimerProgetti di Quartiere