Dimissioni protette

Il presupposto da cui nasce questo progetto è favorire la continuità socio-assistenziale ad anziani bisognosi e fragili che passano dal  regime di ricovero: ospedali, strutture intermedie e reparti di riabilitazione, al rientro al domicilio.
Obiettivo è evitare dimissioni che non prevedano assistenza adeguata al fine di favorire la possibile convalescenza e il recupero funzionale e psicologico e/o permettere ai familiari di potersi riorganizzare comunque, in modo adeguato, in funzione dell’evoluzione della situazione.

Il servizio assistenziale gratuito, rivolto ad un numero variabile di 35 pazienti circa, è svolto sia ad integrazione dei servizi proposti dal Comune e dalla ASL sia esteso anche alla fascia di anziani che superano leggermente la fascia reddituale prevista dal Comune per l’erogazione dell’assistenza pubblica.

Il progetto è regolato da protocollo di intesa con il Comune di Milano.

Il programma di assistenza personalizzata gestito dall’assistente sociale dell’Associazione Seneca viene effettuato da operatori socio-sanitari qualificati e monitorato in itinere anche per eventuale rimodulazione del piano assistenziale.
Sono previsti volontari in affiancamento agli operatori professionali, sostegno organizzativo e formativo ai familiari caregiver a domicilio e istruzione a eventuali badanti inesperte da parte di operatori qualificati.
Il progetto è in fase di ampliamento e nel suo sviluppo prevede anche l’inserimento della figura del counselor a sostegno dei familiari care giver.

Prestazioni erogate:

Home Chi siamo Obiettivi Attività istituzionale Volontariato Dimissioni protette Alzheimer Progetti di Quartiere