Dimissioni protette

Il presupposto da cui nasce questo progetto è favorire la continuità socio-assistenziale, in una fase di particolare criticità, ad anziani bisognosi e fragili che passano dal  regime di ricovero al rientro a casa.
Attraverso le dimissioni protette si vuole favorire la convalescenza/stabilizzazione dell’anziano e il suo recupero funzionale (dove possibile) e permettere, inoltre, ai familiari di potersi riorganizzare.
Il servizio assistenziale gratuito è svolto sia ad integrazione dei servizi proposti dal Comune e dalla ASL, sia esteso anche alla fascia di anziani che, seppur indigenti, superano di poco la fascia reddituale prevista dal Comune per l’erogazione dell’assistenza pubblica.

Le segnalazioni provengono dagli assistenti Sociali del Comune, dalle strutture ospedaliere e riabilitative e dai medici di medicina generale.

Il servizio assistenziale è rivolto ad un numero annuale di oltre 100 pazienti anziani e monitorato in itinere anche per eventuale rimodulazione del piano assistenziale.

Servizi forniti:

 


Nessuno puņ vivere felice se pensa solo a se stesso  (Lucio Anneo Seneca)
SENECA - Assistenza domiciliare agli anziani

Piazza Napoli, 24 - 20146 Milano
tel: 02 89420532