Alzheimer

Il progetto prevede l’assistenza domiciliare rivolta ad anziani affetti da morbo di Alzheimer o demenze correlate, avvalendosi di operatori socio-sanitari qualificati.

Se ritenuto utile vengono proposti cicli di incontri di sostegno psicologico ai familiari caregiver (counseling).

Il progetto è regolamentato da Protocollo d’intesa con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Milano.

Ruolo degli operatori è anche quello di offrire un’adeguata formazione ai familiari caregiver e eventualmente a badanti inesperte. Inoltre sono una figura di sostegno e alleggerimento del carico assistenziale dei familiari care giver particolarmente provati. Seneca dedica agli operatori uno specifico percorso di formazione sul tema della relazione d’aiuto.
La presa in carico dei casi e la relativa gestione è seguita dall’Assistente Sociale dell’Associazione Seneca.

I destinatari sono anziani ultra 65enni, indigenti, in situazione familiare precaria, segnalati dai Servizi Pubblici Sociali e dalle strutture ospedaliere e riabilitative. Annualmente, vengono assistiti oltre 40 pazienti.

Servizi offerti:

Gli obiettivi sono:

ALZHEIMER CAFE’

L’Alzheimer Café è un’attività di socializzazione che offre opportunità d’intrattenimento attivo e di stimolo agli anziani affetti da decadimento cognitivo, nei diversi stadi della malattia.

Il gruppo, composto da 10/12 partecipanti, prevede anche la presenza dei famigliari/caregiver.

Gli incontri sono condotti da professionisti, specificatamente dedicati ad attività di stimolo cerebrale e della memoria strutturati con metodologie diverse di comunicazione verbale e non verbale: discussione di gruppo, ascolto ed espressione musicale, laboratorio teatrale.

La finalità è instaurare un rapporto di comunicazione al di fuori di un contesto sanitario e istituzionale.

Nessuno puņ vivere felice se pensa solo a se stesso  (Lucio Anneo Seneca)
SENECA - Assistenza domiciliare agli anziani

Piazza Napoli, 24 - 20146 Milano